Selezionare periodo

Oggi

Seleziona l'occupazione della stanza

  1. ×
+ aggiungi camera

Fundres, il paese degli alpinisti

Il paese di Fundres si trova in fondovalle ed è un vero e proprio gioiello per chi ama la natura e le montagne.

© 2021 Haus Gitschberg

Fundres si chiama un piccolo paese montano in fondo all‘omonima valle. Oltre alla sua chiesa parrocchiale che sovrasta l‘imbocco del paese e al gran numero di masi secolari, particolarmente impressionanti e ben curati, Fundres colpisce l‘occhio del visitatore, tra cui molti alpinisti, anche grazie al bellissimo scenario montuoso che circonda il paese.

A chi preferisce le passeggiate tranquille consigliamo il Sentiero dei Masi recentemente allestito. Questo percorso didattico fornisce informazioni sulle tradizioni e sulle usanze degli abitanti della valle.

© 2021 Haus Gitschberg

A chi invece preferisce gite in montagna può scegliere la Malga Bodenalm, oppure il Rifugio Ponte di Ghiaccio, recentemente modernizzara e ricostruita in modo impressionante. Questo rifugio è anche punto d‘appoggio per tour in alta montagna, per esempio sulla Punta Bianca e il Gran Pilastro.

Coloro che percorrono la Monaco-Venezia passano per Fundres e spesso trascorrono anche qualche notte in questo favoloso paese montano. Inoltre l‘Alta Via di Fundres passa attraverso i monti che fiancheggiano il paese – una rotta assolutamente consigliabile ad
alp© 2021 Haus Gitschberginisti esperti.

Un tour molto amato da chi ama il mountain bike è il Giogo di Fundres, un passo alpino nelle montagne di Fundres, appartenenti alle Alpi dello Zillertal. Qualunque meta escursionistica scegliete, fermatevi a Fundres per ammirare la rara bellezza di questo gioiello montano. 

Volentieri possiamo organizzare per Voi anche una gita guidata con la guida di montagna certificata ed esperta del posto, Paul Ebner, che conosce i Monti di Fundres sin dalla sua infanzia.  

© 2021 Haus Gitschberg

Escursione al lago Ponte di ghiaccio - Eisbruggsee

Lago di montagna ad un altitudine di 2.351 m
Tempo di andata: 3,5 – 4 ore Tempo di tutto il percorso: 7 ore Dislivello: 1.000 m
Punto di ritrovo: ore 8.30 al parcheggio del albergo „Gasthof Brugger“ a Fundres. Escursione attraverso un paesaggio unico circondato dai impressionanti monti di Fundres.

Punto di partenza é il parcheggio Dun alla fine della vallata di Fundres ad un altitudine di 1.400 m. All‘ inizio il sentiero é abbastanza pianeggiante fino agli „Egger Böden“, poi il sentiero diventa più ripido e porta fino alla malga Vals Alm (2.180 m), poi attraverso un sentiero stretto fino alla Vals-Scharte (2.409 m) dove il punto più alto é raggiunto. Un sentiero pianeggiante porta fino al lago, all‘ arrivo il sentiero é un po‘ più impegnativo. Ritorno: questa escursione circolare al ritorno passa alla malga „Eisbrugg Alm“ fino agli „Egger Böden“.